COS'È UN PADRINATO

L'Associazione Chaba collabora in Thailandia con enti privati e pubblici nella promozione di progetti a favore delle comunità e dell'infanzia in difficoltà. In particolare, grande impegno è dedicato ai padrinati.

 

L'Associazione garantisce attraverso un padrinato una risposta concreta alle esigenze specifiche di un bambino, affiancando la famiglia ma non sostituendosi ad essa. L'adozione a distanza, infatti, vuole essere un contributo per dare una prospettiva futura a un minore e non una forma di assistenzialismo.

Immagine responsabile progetto regione Chiang Mai, signor Stéphane Tong

Responsabile del nostro progetto nella regione di Chiang Mai è il signor Stéphane Tong, con cui l'associazione intrattiene rapporti da diversi anni. Egli si reca regolarmente presso le famiglie che accolgono i bambini, nelle scuole che frequentano e ha contatti regolari con le autorità dei diversi villaggi. Ciò consente di seguire da vicino le vicende dei minori coinvolti, di segnalare eventuali necessità, di informare i padrini e, non da ultimo, di verificare la serietà del progetto.

 

Anche un membro del comitato Chaba si reca annualmente in visita in Thailandia per supervisionare il progetto e incontrare le famiglie con i loro bambini; gli incontri hanno luogo presso il domicilio o a scuola, dove anche gli insegnanti di riferimento e di sostegno sono presenti.

 

L’associazione Chaba, grazie alla generosità dei suoi membri e simpatizzanti, ha aiutato negli anni: oltre 300 bambini di età compresa tra 0 e 25 anni.


I singoli padrinati vengono sostenuti con un contributo minimo di 500 franchi annui, permettendo a un bambino o un giovane di seguire una formazione scolastica e/o professionale fino all'inserimento nel mondo del lavoro. Un padrinato si svolge normalmente sull’arco di più anni ed i padrini ricevono annualmente un rapporto informativo riguardante il bimbo sostenuto.

SOSTENERE UN PADRINATO

Download
Sostenere un padrinato.pdf
Documento Adobe Acrobat 139.7 KB

TESTIMONIANZE

I numerosi bambini e ragazzi che beneficiano di un padrinato curato dall'Associazione Chaba danno grandi gioie ai loro padrini rendendoli partecipi delle loro vite con simpatiche e emozionanti testimonianze, regalando così i loro preziosi sorrisi dalla Thailandia.

 

Lettere, pensieri, foto e disegni dei bambini vengono raccolti dai responsabili di progetto in loco, inviati a Chaba e quindi trasmessi annualmente ai rispettivi padrini. 

Di seguito riportiamo alcuni esempi di queste tenere e simpatiche testimonianze.


Associazione CHABA Famiglie - 6648 Minusio - Svizzera