CHI SIAMO

L’Associazione Chaba  con sede a Minusio è stata costituita nel 1999 ed è  riconosciuta dal Cantone quale ente di pubblica utilità.

Chaba non ha scopo di lucro e opera senza alcuna indicazione d’ordine politico, religioso, e/o razziale.

 

Scopi principali di Chaba Famiglie:

  • promuovere e sostenere in Thailandia progetti di solidarietà, in particolare a favore dell'infanzia e di giovani in difficoltà
  • organizzare eventi in Svizzera per raccogliere fondi a favore dei progetti d'aiuto
  • promuovere e coordinare i padrinati
  • incoraggiare contatti fra le famiglie adottive
  • favorire incontri con istituzioni e gruppi culturali thailandesi, in Svizzera ed in Thailandia, per conoscerne e diffonderne la cultura
  • promuovere e sostenere attività ricreative per favorire l'aggregazione e l'incontro delle due culture.

PROGETTI

Dal 1999 l’Associazione Chaba promuove progetti di aiuto e sviluppo in Thailandia. Gli stessi sono mirati a madri sole, scuole, e orfanotrofi, centri polifunzionali e, sostengono con aiuti finanziari pozzi per l’approvvigionamento dell’acqua, attrezzature agricole nonché corsi di formazione per lo sviluppo di un’agricoltura biologica e sostenibile a favore della comunità locale.  Grazie all’aiuto prezioso di persone, ai donatori e alla costante raccolta fondi, l’Associazione sostiene progetti mirati e guarda al futuro con fiducia ed entusiasmo.

 

In oltre 20 anni di attività Chaba ha anche contribuito a promuovere più di 300 padrinati a distanza.

 


PADRINATI

Nell’ambito dei progetti di aiuto all’infanzia in difficoltà, l’Associazione Chaba promuove anche la forma di solidarietà dei padrinati a distanza, collaborando direttamente in Thailandia con enti pubblici e privati.

Un padrinato, attraverso un coinvolgimento continuo e a lungo termine, mira a favorire la crescita, lo sviluppo e la formazione dei bambini fino all’ottenimento di un diploma e all’inserimento nel mondo del lavoro.

Il padrino può seguire il percorso del bambino in modo regolare e documentato.

 


EVENTI

L’Associazione Chaba coordina momenti conviviali e di gruppo per favorire lo scambio tra famiglie e l’integrazione delle due culture. Lo scopo è quello di condividere le esperienze e creare un ponte tra Ticino e Thailandia. 

 

Organizza inoltre nel corso dell’anno diverse attività culturali e di intrattenimento per promuovere la raccolta di fondi destinati al finanziamento dei numerosi progetti di aiuto e sviluppo in Thailandia.

 

Cura i legami con le associazioni thailandesi attive sul nostro territorio, costruendo una rete di contatti e relazioni.



Associazione CHABA Famiglie - 6648 Minusio - Svizzera