A partire dall'anno 2021, è temporaneamente sospesa l’assunzione da parte di Chaba Adozioni di nuovi incarichi a seguire nuove famiglie nel percorso adottivo. Rimane garantita l’attività dell’associazione nel sostegno delle famiglie attualmente impegnate nel percorso adottivo.
Starting from the year 2021, CHABA Adoption is temporarily suspending the undertaking of new contracts with families seeking to adopt. Instead, the association will continue to focus on the services provided to the current registered families.
L’Associazione Chaba Adozioni è stata fondata nel 2008 quale Ufficio di collocamento in vista d'adozione. Essa agisce con licenza federale rilasciata dall'Autorità Centrale Svizzera per le adozioni internazionali nonché con licenza rilasciata delle Autorità competenti thailandesi.
Chaba è operativa su tutto il territorio svizzero in qualità di intermediario, con il compito esclusivo di sostenere e accompagnare le coppie e le famiglie residenti in Svizzera che decidono di presentare una domanda di adozione in Thailandia.
L'adozione in Thailandia è regolata da leggi federali, dalla Convenzione internazionale dell'Aja sulla adozione (ratificata singolarmente da Svizzera e Thailandia) e dagli ordinamenti giuridici thailandesi, che è importante conoscere.
L’Associazione Chaba Adozioni collabora con le associazioni nazionali e internazionali di adozione e promuove una rete di contatti e interscambio per favorire la diffusione delle informazioni.
Segnala agli utenti dei link per diverse associazioni ed enti nonché alcune pubblicazioni dedicate al tema.
Alle coppie, seguite nel percorso adottivo dalla nostra associazione, è richiesta una preparazione di sensibilizzazione ai diversi temi dell'adozione (l'interculturalità, la cultura thailandese, il vissuto del bambino, la costruzione della relazione con il bambino, la famiglia “allargata”, ...).
Associazione CHABA Adozioni - 6605 Locarno - Svizzera