FILOSOFIA E VALORI

Fondata nel settembre 2008 quale ufficio di collocamento in vista d'adozione riconosciuto in Svizzera, ha il compito esclusivo di sostenere e accompagnare le coppie e le famiglie residenti in Svizzera che decidono di presentare una domanda di adozione in Thailandia. 

Chaba Adozioni agisce con licenza federale rilasciata dell'Autorità centrale Svizzera per le adozioni internazionali nonché con licenza rilasciata delle Autorità competenti thailandesi. Chaba ed è operativa su tutto il territorio Svizzero in qualità di intermediario.


PRINCIPIO DELLA SUSSIDIARIETÀ

La filosofia di Chaba si basa sul principio di sussidiarietà, uno dei punti cardini della Convenzione dell’Aja sull’adozione. Chaba Adozioni si occupa unicamente di bambini per i quali un'adozione in patria non è possibile e la soluzione migliore per il benessere e l'interesse del bambino risulti quindi essere l'adozione internazionale. 

Chaba Adozioni collabora esclusivamente con le Autorità centrali federali, cantonali e Thailandesi e con organismi accreditati che garantiscono cura e accudimento rispettosi della dignità del bambino. Imprescindibile per Chaba è l’impegno costante nell’accompagnamento e nel sostegno delle famiglie durante tutto il percorso pre e post-adottivo.

L'INTERMEDIARIO UFFICIALE

È rappresentato dalla Signora Nicoletta Gagliardi, coadiuvata da un team di specialisti, che accompagnano e sostengono le famiglie durante tutto il percorso di adozione, con colloqui individuali e momenti di incontro.

 

 

Per preparare le famiglie all’accoglienza e all’adozione vengono organizzati e coordinati dei momenti di formazione per le coppie in attesa e per il periodo specifico di post-adozione.

 


I servizi di accompagnamento e sostegno vengono erogati nelle lingue nazionali italiano, francese e tedesco, mentre la formazione avviene in italiano e parzialmente anche in inglese. Il plurilinguismo permette di avvicinarsi al meglio alle esigenze e ai bisogni delle famiglie nei diversi cantoni e nelle diverse regioni linguistiche, favorendo anche lo sviluppo localmente di una rete di condivisione, scambio e accoglienza.

Il ruolo dell'intermediario ufficiale è disciplinato dall'Ordinanza federale sull'adozione (OAdoz) in vigore dal 1. gennaio 2012.

COMITATO

Presidente

Nicoletta Gagliardi

 

Vice Presidente

Leslie Guggiari

Segretaria

Caterina Succetti

 

Contabile

Manuela Petito-Rytz


 

Membri

Chantal Meyer

Ursula Nobile

Natasha Pellanda

Loredana Pettannice

 

STATUTO

Download
Statuto Chaba Adozioni.pdf
Documento Adobe Acrobat 199.6 KB

ADOZIONI DAL 2007

2019

Arisa

Nueng

Adithep

Ratthaphong

Theewara

Thipok

2018

Mako

Wichan

Panchai

Chaichana

Nath

Thepthat

Teetach

2017

Kamonchanok

Phakhwan

Natchapon

Kawin

Saliya

Kantaphat

Jiraphat

Thanin

Chayangkun


2016

Rithikun

Chananthida

Ton

Sirikhwan

Pemika

Witsanu

Pattharaphon

Thiraphon

Poomthum

Teerak

Thayaton

2015

Thiradon

Paranya

Suphapon

Patcharapon 

2014

Tawan

Thitikarn

2013

Kan

Khunakoorn

Mongkhol

Jomyuth

Ton 

2012

Soranan

Nannaphin

Wanchana

Sirinthorn


2011

Nuna

Natthawut

Wannakan

Thanakorn

Thipathai

Nittha

2010

Somchai

Mina

Phornphat

Pratch

Phiranat

Praphaporn

Anuchit

Phairin

Watcharaphon


2009

Natnari

Phawin

Saranya

David

Ariela

2008

Sasiwimon

Phawin

Orranicha

Alice

2007

Mod

Chananya

Benyapha

Phichai



Associazione CHABA Adozioni - Casella postale 27 - 6605 Locarno - Svizzera